GRANOFINO AGRIGENTO

GRANOFINO AGRIGENTO nel cuore della periferia commerciale di Agrigento, il progetto di Granofino restaurant, nasce dalla volontà di creare uno stile identitario chiaro, attraverso l’uso di materiali poveri che gli conferiscono un carattere tendenzialmente urbano.
Confrontandosi con le preesistenze, e non potendo intervenire sulla conformazione spaziale della pianta, l’intento è stato quello di sfruttare le criticità di essa sottolineando, tramite la differenziazione del colore, il blocco nero dei servizi intorno al quale orbita e si sviluppa il grande bancone, elemento portante di tutto il progetto.

Altro elemento fortemente caratterizzante è la grande bottiglieria in quadralini di ferro grezzo con saldatura a vista che si sviluppa in adiacenza al bancone e che viene ripresa da un altro elemento di separazione, posto in fondo alla sala, che ingabbia un piano in faggio, che funge da office per il personale e che all’ occorrenza si trasforma a servizio di artigiani per la produzione della pasta e del pane a vista.

Tutti gli elementi di arredo sono studiati nel dettaglio, le panche, il sistema delle sospensioni, le piantane sono tutti oggetti realizzati artigianalmente per questo progetto.
Componenti grezzi come ferro, legno, acciaio, lamiera e rete metallica sono i materiali impiegati che, grazie alla semplicità del disegno e il giusto equilibrio tra loro, gli conferiscono nel complesso estrema ricchezza funzionale e stilistica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top