10 MQ.

CONCORSO 10 MQ Il progetto è il risultato della partecipazione di TCONZERO al concorso, bandito da Periferica, di Micro-Architettura e Design intitolato “DieciMetriQuadri”. Il concorso mirato ad innescare nuovi processi di rigenerazione urbana sul territorio siciliano, è sviluppato nell’ambito di realtà abitabili e nuove frontiere per la città aperta, che facciano riflettere sulla tendenza o necessità dell’essere temporaneo o permanente.

Il progetto è il risultato della partecipazione di TCONZERO al concorso, bandito da Periferica, di Micro-Architettura e Design intitolato “DieciMetriQuadri”. Il concorso mirato ad innescare nuovi processi di rigenerazione urbana sul territorio siciliano, è sviluppato nell’ambito di realtà abitabili e nuove frontiere per la città aperta, che facciano riflettere sulla tendenza o necessità dell’essere temporaneo o permanente.

Il tema del concorso si riferisce alla progettazione di allestimenti temporanei per l’ospitalità diffusa, attraverso l’elaborazione di un micro-rifugio mobile nello spazio, durabile nel tempo, efficiente nelle risorse, flessibile e sostenibile nell’uso.
Nello specifico, Light box nasce con l’intento di garantire un’ambiente confortevole e adattabile ad ogni situazione.
Il suo principio compositivo si basa sull’intersezione di due quadrati, governati da un sistema di regole interne dettate da esigenze di modulazione dello spazio. L’intera indagine spaziale, come la ricerca e la scelta di materiali impiegati vengono concepiti con l’intento di deframmentare il concetto di confine tra interno ed esterno.
La scatola ha una struttura suddivisa per parti: le pareti piene, le pareti semitrasparenti, la base e il coperchio; ogni parte viene assemblata all’altra attraverso un sistematico iter di montaggio per layer.

La configurazione interna è studiata per garantire flessibilità assoluta in uno spazio minimo fornendo una fruibilità diversificata in base alle esigenze degli ospiti. Infine all’interno, il colore è il tema dominante che separa dal resto lo spazio più intimo e privato dove dormire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top